REGOLAMENTO A BORDO DEI PULLMAN
(ai sensi del Codice della Strada e regolamento CEE, CVV, direttiva CEE 314/90)
A bordo dei pullman, i Signori viaggiatori sono tenuti a rispettare,
per la loro e l’altrui incolumità, il seguente regolamento:
È vietato rimanere in piedi durante il viaggio
È vietato consumare pasti e/o cibi e/o alcolici e comunque qualsiasi bevanda sul pullman
È severamente vietato fumare sul pullman
Ogni qual volta il pullman effettuerà una sosta, si dovrà rimanere seduti sino all’arrestarsi del mezzo stesso
Durante la marcia è vietato sostare in prossimità delle porte di uscita
Il bagagliaio del pullman dovrà essere aperto e chiuso solo ed esclusivamente dal personale addetto (autista-hostess)
Durante la marcia i passeggeri sono tenuti ad assumere una posizione corretta e comunque tale da non pregiudicare la sicurezza altrui
Non sono ammessi sul pullman bagagli a mano con la tracolla (zaini), rigidi e/o ingombranti (scarponi da sci)
e che comunque abbiano dimensioni superiori a quelle delle cappelliere
Durante le soste, qualora il conducente abbia necessità di allontanarsi dal bus, tutti i passeggeri sono tenuti a scendere dal bus
Solo il capogruppo ha la facoltà ed obbligo di deroga a tale prescrizione, assumendosi la responsabilità delle conseguenze possibili derivanti
(Furti, danneggiamenti e quant'altro possa avvenire da mancata sorveglianza del bus lasciato aperto)
Il capogruppo ha l'obbligo di far mantenere il bus nelle stesse condizioni (pulizia e funzionalità) da parte dei passeggeri fino alla fine dle viaggio;
nel caso che a fine servizio si riscontrerà uno stato di degrado interno saranno addebitate tutte le spese necessarie
per il ripristino delle condizioni esistenti al momento della partenza
Non è ammesso il trasporto di animali, anche muniti delle apposite gabbiette
Per pullman dotati di cinture di sicurezza è obbligatorio usarle in ottemperanza alle disposizioni della direttiva 2003/20/ce
che modifica l’articolo 172 del codice della strada
NOTA BENE: ogni comportamento difforme da quello sopra esposto comporterà la mancata applicazione delle assicurazioni previste
TRASPORTO
BAGAGLI
Sistemazione di bagagli all’interno dell’autobus
in modo irregolare o aventi volume
e/o peso superiore ai limiti consentiti
Transito alla guida di autoveicoli destinati al trasporto di persone,
il cui carico a bordo è sistemato in modo da risultare:
Intralcio per le uscite di soccorso laterale e posteriori
Diminuita la visibilità
Ostacolo, per passeggeri il passaggio verso le uscite principali di emergenza
Mascherati i dispositivi luminosi di emergenza
Compromessa la stabilità del veicolo
SANZIONE PECUNIARIA: da € 68,25 a € 275,10
SANZIONE ACCESSORIA: decurtazione di 3 punti dalla patente di guida all’autista
BAGAGLI A BORDO DEL PULLMAN
Possono essere trasportati solo bagagli di dimensioni inferiori a cm 30x10x10,
tutti gli altri bagagli devono necessariamente rimanere nei bagagliai inferiori.
Ogni passeggero può portare con sé non più di un bagaglio a mano,
quest’ultimo dovrà essere sistemato negli appositi spazi.
I bagagli trasportati non devono contenere materie ed oggetti pericolosi, infiammabili,
esplosivi, munizioni, razzi, liquidi combustibili, vernici, diluenti, sostanze maleodoranti
che possano in qualche modo creare problemi ai conducenti o ad altri passeggeri.
REGOLAMENTO
ORE DI GUIDA
(Regolamento CE 561/2006 in materia di trasporto su strada effettuato a mezzo di veicoli adibiti al trasporto di viaggiatori.)
In base alla normativa vigente (Reg.CE 561/2006), gli autisti impegnati nell’effettuazione di servizi
di noleggio devono inderogabilmente, pena pesanti sanzioni a carico sia del lavoratore che dell’azienda,
attenersi ai seguenti dettami stabiliti dagli art. 6, 7 e 8 capo II del suddetto Regolamento,
per quanto concerne l’effettuazione di periodi di pausa, riposi giornalieri e settimanali,
ore di guida giornaliere, settimanali e bisettimanali.
SINTESI NORMATIVA
TEMPI DI GUIDA:
9 ore giornaliere di guida;
10 ore giornaliere di guida due volte a settimana;
Massimo di 56 ore di guida a settimana ( 4 giorni 9 ore + 2 giorni 10 ore);
Nell’arco di due settimane massimo 90 ore di guida.
PAUSA NEL PERIODO DI 4H.30 DI GUIDA:
Riposo di 45 minuti consecutivi trascorse 4 ore e 30 minuti di guida;
oppure due pause, inderogabilmente di almeno 15 + 30 minuti, all’interno della 4 ore e 30 minuti di guida.
Attenzione: la seconda pausa deve essere obbligatoriamente di almeno 30 minuti
anche se la prima è durata più di 15 minuti.
RIPOSO GIORNALIERO (NOTTURNO)
Riposo di tipo regolare: 11 ore consecutive ed ininterrotte oppure due periodi di 3 + 9 ore sempre ininterrotti;
riposo di tipo ridotto: tre volte a settimana può essere inferiore alle 11 ore ma comunque mai inferiore alle 9 ore.
RIPOSO SETTIMANALE – TRASCORSI 6 PERIODI DI 24 ORE (6 GIORNI LAVORATIVI)
Riposo di tipo regolare: pari a 45 ore ininterrotte;
Riposo di tipo ridotto: minimo 24 ore, entro le tre settimane si effettua il recupero che comporta un prolungamento di 10 ore
di un riposo settimanale o di un riposo giornaliero.
DISPONIBILITÀ GIORNALIERA DEL CONDUCENTE (NASTRO OPERATIVO)
Fermo restando il rispetto delle ore di guida di cui al punto 1),
l’impegno giornaliero massimo del conducente è di 15 ore a condizione che nelle 15 ore stesse
riposi almeno 3 ore consecutive regolamento CE 561